Video di presentazione

Benvenuto nel sito della Fondazione della Comunità di Malnate

La Fondazione della Comunità di Malnate Onlus opera per fini di solidarietà sociale nel contesto del Comune di Malnate, promuovendone il miglioramento della qualità della vita e lo sviluppo culturale, sociale e ambientale. Realizziamo attività di beneficenza, concedendo erogazioni gratuite in denaro, tramite l'utilizzo di somme provenienti dalla gestione patrimoniale e da donazioni, lasciti, legati e oblazioni appositamente raccolti a favore di enti senza scopo di lucro.

Il nostro impegno è dare continuità alla propensione della cittadinanza malnatese alla filantropia, incentivarla e capitalizzare quanto può essere raccolto in modo da poi ridistribuirlo in modo imparziale per realizzare i progetti più meritevoli espressi dal territorio.

Già nel 2011, un gruppo di cittadini malnatesi, professionisti e operatori del sociale, cominciò ad incontrarsi per discutere l’opportunità di costituire una fondazione comunitaria a Malnate, raccogliendo dal territorio il capitale necessario alla sua costituzione. Una volta raccolto, il 31 luglio 2014 la Fondazione della Comunità di Malnate è stata costituita formalmente.

La Fondazione della Comunità di Malnate Onlus è retta da un Consiglio di Amministrazione e da un Collegio dei Saggi. I membri degli organi direttivi della Fondazione prestano la loro attività a titolo di volontariato, gratuitamente e senza alcun tipo di emolumento o rimborso per l'attività prestata.

La Fondazione è iscritta al n. 2779 del Registro Regionale della Lombardia delle persone giuridiche private (DPGR n. 111 del 17/03/2015). La Fondazione è onlus ai sensi del D.Lgs 460/91.

Per maggiori informazioni sulla Fondazione e per leggere lo Statuto, torna alla home page del sito e clicca su La nostra mission

Chi fa parte della Fondazione

Maria Vittoria Della Bosca

membro del Collegio dei Saggi

Fin dall’inizio, su gentile richiesta del presidente, sono entrata a far parte del Comitato

Mauro Sarasso

membro del Collegio dei Saggi

Malnate non è la mia città natale, ma mi ha accolto, mi ha dato amici fraterni ed ha permesso alla mia famiglia di vivere esperi

Domenico Chiofalo

membro del collegio dei saggi

E’ importante mettersi al servizio del territorio in cui si vive o si opera

Massimiliano Pavanello

Segretario Generale

Mettersi a disposizione della comunità in cui si vive è il modo più utile per ripagarla delle opportunità che ci ha offerto

Lucio Valli

membro collegio dei saggi (di nomina Malnate Scuole in Rete)

Antonio Franzi

Consigliere di Amministrazione

Quella di dotare Malnate di una Fondazione Comunitaria è una risposta concreta e innovativa alle nuove esigenze della socialità.

Maurizio Ampollini

presidente

Perché una Fondazione della Comunità a Malnate? Non vi nascondo che in molti me lo hanno chiesto e probabilmente non tutti sono

Samuele Astuti