Grazie sia alle relazioni finali ed illustrative dei progetti finanziati, siamo in grado di cominciare a tracciare il primo bilancio evidenziando la ricaduta positiva sulla comunità malnatese

Guardando l’anno appena trascorso tra i progetti realizzati, il Bando Filantropia 2018, date le sue finalità, merita sicuramente un’attenta disamina.

Ben nove organizzazioni del terzo settore presenti sul territorio malnatese, condividendo la mission che ci si era prefissati, ovvero la promozione del protagonismo dei cittadini (in particolar modo dei giovani) attraverso esperienze di volontariato  e solidarietà, hanno presentato dei progetti i quali hanno soddisfatto appieno le nostre aspettative e per i quali abbiamo stanziato i contributi messi a disposizione.

Grazie sia alle relazioni finali ed illustrative dei progetti che alla compilazione dei questionari di verifica degli stessi siamo in grado di evidenziare la loro ricaduta positiva sulla comunità malnatese.

In primo luogo si sottolinea la valorizzazione del volontariato giovanile, con “Giovani in azione” SOS Malnate ha permesso l’avvicinamento dei ragazzi alle tematiche socio-assistenziali di anziani e disabili oltre che la promozione, attraverso banchetti espositivi durante la festa cittadina, delle attività della SOS. Promozione del volontariato che si è tradotta anche nel consolidamento della rete associativa e nella nascita di nuove collaborazioni tra i vari enti malnatesi; un esempio è stato il  “Campo estivo Malnate 2018” organizzato dalla Miniera di Giove. Oltre all’utilizzo del finanziamento della Fondazione per consentire la partecipazione gratuita a tre ragazzi malnatesi, individuati dai Servizi Sociali del Comune, che a causa della situazione economico-familiare non avrebbero potuto partecipare, il campo estivo ha vissuto momenti di collaborazione con La Finestra e La Residenza grazie ai quali i ragazzi hanno avuto modo di apprendere come l’attenzione per le tematiche sociali e assistenziali sia radicata in Malnate (questo aspetto ha motivato la scelta di iscrizione per molte famiglie).

Il secondo aspetto che emerge dai progetti è sicuramente l’impatto sulla formazione personale e professionale dei giovani collegata a una conseguente loro inclusione attiva all’interno della società. A questo riguardo il progetto che ha riscosso il maggior interesse è sicuramente il “Soggiorno studi in Inghilterra” organizzato dall’ Istituto Comprensivo Iqbal Masih. La partecipazione al soggiorno, che ha visto la presenza di alunni talentuosi ma soggetti a una situazione di svantaggio economico, è stata un’esperienza formativa non solo professionalmente, in quanto ha permesso di affinare la conoscenza della lingua inglese, ma anche personalmente perché è stata l’occasione per conoscere nuove culture e iniziare ad integrarsi nell’odierna società ormai altamente multietnica.

In ultimo ma non per importanza è il ruolo che i progetti finanziati hanno avuto di veicolo di sani valori (lealtà, correttezza) e dello spirito di aggregazione e convivenza. Esempi al riguardo sono stati i progetti “Peace Cup- I edizione Malnate” e  “Baseball per tutti” presentati dall’ ASD Malnatese e dall’ ASD Baseball Malnate Vikings. Attraverso la pratica sportiva si è incentivato non solo l’attivismo fisico ma anche il desiderio di collaborazione tra i ragazzi nel raggiungere obbiettivi comuni e di condivisione delle vittorie e sconfitte. Educazione dei ragazzi che deve necessariamente essere accompagnata dalla consapevolezza del ruolo genitoriale: tematiche queste affrontate negli incontri organizzati dalla Città delle Donne all’interno del progetto “Master genitori”.

Chiude Ampollini, presidente della Fondazione:

L’attenzione e la valorizzazione dei giovani è il filo conduttore anche per il 2019, anno che vedrà ulteriormente e se possibile in modo ancora più attivo la Fondazione nel sostegno delle nuove generazioni. Al riguardo è  aperta la raccolta fondi necessaria per l’apertura del Fondo Futuro Giovani che consentirà, una volta attivato, un intervento ancor più massiccio nel supporto delle giovani eccellenze malnatesi.

CLICCA QUI E SCOPRI COME PUOI SUPPORTARE IL FONDO FUTURO GIOVANI