Progetti con una chiara ricaduta sulla popolazione malnatese e in particolare con il coinvolgimento dei giovani

Questo era l’obiettivo per candidare i progetti e la sfida è stata colta dai soggetti del Terzo Settore e delle scuole di Malnate: in 14 hanno presentato richiesta di contributo per il secondo Bando Filantropia promosso dalla Fondazione della Comunità di Malnate.

Gli ambiti di svolgimento dei progetti sono quelli tradizionali: si va dal socio-assistenziale, al culturale ed educativo, allo sportivo. La Commissione aggiudicatrice ha svolto un’attività intensa che, dato il numero di richieste, ha impiegato più tempo del previsto individuando i 9 progetti che hanno rispecchiato le finalità del bando suddividendo i quattromilacinquecento euro complessivamente stanziati.

Non solo: uno di essi, quello dell’Istituto Comprensivo di Malnate si è aggiudicato una premialità ulteriore derivante dalla quota di 5×1000 destinato nell’anno 2015 alla Fondazione.

La motivazione? L’attività proposta dalla scuola media di Malnate è ritenuta particolarmente meritoria per il valore aggiunto creato per la comunità di Malnate e rispetto alle finalità della Fondazione.

Ecco, in ordine sparso, gli altri progetti finanziati con il Bando Filantropia 2018:

• Circolo Legambiente Mulini dell’Olona

• La Città delle Donne

• SOS Malnate

• Asd Baseball Malnate Vikings

• Proloco Malnate

• Asd Malnatese

• La Miniera di Giove

• Centro Sociale Ricreativo Culturale Lena Lazzari

Alcuni progetti presentati non sono stati finanziati per quest’anno e, al di là di alcuni per i quali i criteri formali previsti dal bando non erano rispettati, ciò è dovuto all’elevato numero di candidature pervenute. E’ un rammarico non essere riusciti a contribuire a tutti ma questo ci sprona a continuare ancora di più nella raccolta dei fondi a Malnate, per permetterci di sostenere sempre più progetti per la nostra comunità.

CLICCA QUI e scopri come contribuire a sostenere i progetti della comunità di Malnate, destinando la quota 5×1000

Nei prossimi mesi torneremo a raccontarvi nel dettaglio i progetti e le loro realizzazioni.