La Fondazione della Comunità di Malnate persegue fini di solidarietà sociale nel contesto del Comune di Malnate, promuovendone il miglioramento della qualità della vita e lo sviluppo culturale, sociale e ambientale.

La Fondazione svolge attività di beneficenza, concedendo erogazioni gratuite in denaro, con utilizzo di somme provenienti dalla gestione patrimoniale e da donazioni, lasciti, legati e oblazioni appositamente raccolti a favore di enti senza scopo di lucro, che operano prevalentemente nei settori dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, dell’assistenza sanitaria, della promozione della cultura e dell’arte, dell’istruzione e formazione, dello sport dilettantistico, della tutela e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico, della tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente e della ricerca scientifica di particolare interesse sociale.

La Fondazione nei suoi primi passi formali si sta muovendo su due linee di intervento:

la diffusione della cultura del dono, anche sollecitando la raccolta di fondi sia a patrimonio che per la realizzazione di attività specifiche;

l’attuazione delle attività specifiche per cui erano stati già acquisiti dei fondi.

Vuoi saperne di più? Ecco l’atto costitutivo e lo statuto della Fondazione della Comunità di Malnate