• indirizzo
    Fondazione della Comunità di Malnate recapito operativo: c/o Soc. Mutuo Socc. via I Maggio 10 21046 Malnate (VA)

• telefono

• mobile

• skype

Perché una Fondazione della Comunità a Malnate? Non vi nascondo che in molti me lo hanno chiesto e probabilmente non tutti sono stati completamente soddisfatti della risposta che ho dato loro. Gli italiani non hanno nel loro DNA il concetto di “fondazione”, sono molto più portati a costituire le associazioni e ad operare al loro interno. Malnate, sotto questo profilo non fa eccezione, anzi con il centinaio di enti di questo tipo su puoi contare, probabilmente vanta il record provinciale in rapporto alla popolazione.

Costituire una fondazione di erogazione non vuol dire aggiungere l’ennesimo ente senza scopo di lucro a quelli già esistenti, ma dotarli di una struttura che si faccia carico di reperire le risorse e distribuirle a loro beneficio.

In un momento in cui il sostegno pubblico è sempre meno consistente, occorre sollecitare la propensione di nostri concittadini a donare. Questo  per costituire risorse e fondi che poi possano essere messi a disposizione delle associazioni, delle parrocchie e delle scuole, per sostenere i loro progetti.

La sfida di raccolta del capitale minimo per costituirsi è stata raggiunta nel 2014, ora occorre proseguire perché questo è un impegno che non potrà mai cessare. Più soldi si raccoglieranno, più se ne potranno distribuire. La Fondazione dovrà dimostrare nel giro di qualche anno di essere un ente credibile a cui i malnatesi si affidano per far crescere la comunità in cui vivono.  Man mano che i risultati si produrranno, sono convinto che cadranno anche i dubbi e le perplessità che ancora resistono, perché…

non c’è come fare per dimostrare che si può  fare.