FONDO PINUCCIA SPADOTTO
Per il benessere e la salute delle donne
Il fondo vuole ricordare Giuseppina (Pinuccia) Spadotto (Varese 25/04/1950 – Malnate 31/07/2003), una delle fondatrici dell’associazione La Città delle Donne: persona sempre pronta a battersi per la sensibilizzazione e per la prevenzione nell’ambito del benessere e della salute femminile.
Il fondo si è costituito nel 2016 con 3.400,00 euro, ma presto è cresciuto fino a permettere l’acquisto di due ecografi, uno destinato al Consultorio di Malnate, l’altro destinato all’Ospedale del ponte di Varese. Durante il 2022 il Fondo ha realizzato il progetto “Continua ad amarti, regalati una visita al seno” con CENTRO CAOS, l’associazione Città delle donne e il Comune di Malnate, dando la possibilità alle donne malnatesi di usufruire di visite senologiche gratuite presso il Consultorio cittadino.
Il progetto, inoltre, è stato realizzato con il patrocinio di: ATS-Insubria, ASST Sette Laghi, Centro Ricerche in Senologia Università degli Studi dell’Insubria, Opi Varese e la collaborazione della SSD Breast Unit ASST Sette Laghi e dei MMG di Malnate.
Il progetto ha garantito visite senologiche gratuite a più di 150 donne malnatesi nella fascia di età compresa fra i 35 e i 49 anni e over 74, dedicando particolare attenzione all’aspetto della comunicazione ed accoglienza, medicine preziose in ambito oncologico, dato che parte delle analisi si concentrava proprio su questo rischio.
E’ di 170, il numero delle donne visitate durante gli appuntamenti fissati dal calendario del progetto.
Sabato 4 marzo 2023 si è tenuto l’incontro di restituzione dei risultati del progetto, aperto alla stampa e alla cittadinanza.
Una mattinata importante per la Fondazione, che con il suo fondo Spadotto, CAOS Centro Ascolto Operate Al Seno – Onlus Associazione Città delle donne e l’amministrazione comunale, ha dato parola ai medici professionisti per raccontare i risultati del progetto senologico “Continua ad amarti, regalati una visita al seno”.
Leggi gli articoli a riguardo!
https://www.rete55.it/notizie/salute/malnate-le-armi-della-prevenzione-contro-i-tumori-al-seno/