ESPERIENZE

ESPERIENZE La Fondazione e i giovani che portano risorse

La Fondazione e i giovani che portano risorse

La nostra Fondazione della Comunità di Malnate aderisce per il terzo anno a Giovani di Valore, il progetto che mette in relazione diretta giovani e aziende del territorio per contrastare il trend negativo della disoccupazione attraverso la messa a disposizione di occasioni coerenti con le inclinazioni personali dei giovani e spendibili nel mondo del lavoro.

Borse di studio, stage, tirocini e premi al merito sono le formule messe a disposizione dalla Fondazione della Comunità di Malnate. Ne sono nate entusiasmanti esperienze di incontro tra noi e i giovani della nostra comunità.

Attualmente è Alberto Brianza, classe 1993, il tirocinante in forza alla Fondazione.

Il fatto di aver frequentato le scuole elementari e medie della città e di aver fatto parte di realtà locali come la parrocchia San Lorenzo in Gurone e l’allora Accademia Calcio Malnate gli ha consentito di instaurare forti rapporti e amicizie con molte persone e di prendere coscienza della vitalità della comunità malnatese. Reduce da queste esperienze, dopo aver conseguito a luglio 2018 la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, la possibilità di stage presso la Fondazione della Comunità di Malnate è stata un’occasione da non perdere, per essere non solo un volano per il suo inserimento nel mondo del lavoro, ma anche un incentivo in più per continuare ad operare attivamente in Malnate.

Così Alberto:

Lavorare nella Comunità in cui vivo e dove ho costruito la maggior parte delle relazioni sociali credo sia una grande motivazione per dare il 100% di me stesso e per andare oltre le mie capacità, avendo appunto una marcia in più data dal senso di responsabilità e di riconoscimento che avverto per Malnate.

Grazie all’esperienza dello stage il mio auspicio è quello di acquisire capacità gestionali e relazionali all’interno dell’ente e nel mondo del terzo Settore ma anche di accrescere il mio spirito critico e la mia sensibilità nei confronti delle tematiche sociali.

A fianco di Alberto, Andrea Airaghi classe ’92 prossimo alla laurea magistrale in Economia, diritto e finanza di impresa, presso l’Università degli Studi dell’Insubria. Andrea è entrato a far parte della Fondazione della Comunità di Malnate come tirocinante grazie al bando che abbiamo promosso per una tesi di laurea in collaborazione con l’università.

Dice Andrea:

La possibilità di applicare competenze giuridico-economico-finanziarie al mondo del sociale, suscitava il mio interesse, e in secondo luogo lavorare ad una tesi sperimentale sul Bilancio Sociale tema è di grande attualità. Sono convinto che questa esperienza possa arricchirmi sia dal punto di vista professionale che personale e che rappresenti un’opportunità di mettersi alla prova e partecipare attivamente alla comunità.

Infine, abbiamo salutato poche settimane fa Federica Carlomagno, anche lei classe 1993. Federica si è laureata nell’ottobre scorso in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese.

Durante la laurea magistrale ho partecipato ad un bando di concorso promosso dall’Università e dalla Fondazione per la stesura di una tesi sperimentale dal titolo “Strategie e strumenti di divulgazione del fundraising. Il caso studio della Fondazione della Comunità di Malnate

Giovani di Valore è un progetto finanziato da una rete di 17 partner locali e con il contributo di fondazione Cariplo

Ma il nostro impegno continua! E’ per questo che abbiamo lanciato il percorso per l’avvio del Fondo Futuro Giovani: un fondo stabile a cui possono contribuire tutti i rappresentanti della nostra comunità, per garantire sostenibilità nel tempo a queste esperienze!