A Place To Be

DONATIONS

100%

Fondazione Malnate

Il progetto “A PLACE TO BE” sviluppato nel 2019-2020 e messo a punto dalla Cooperativa Sociale Naturart e da SOS Malnate è un intervento finalizzato all'aumento e all'implementazione delle proprie life skills e attitudini personali, orientato alla ricerca del benessere e crescita di adolescenti e giovani dai 13 ai 30 anni attraverso formazione e promozione di atteggiamenti responsabili rispetto al consumo di sostanze e la realizzazione di una redazione multimediale.

Un percorso specifico per le classi terze in cui affrontare il tema del'uso, dell'abuso e della dipendenza dalle sostanze stupefacenti in modo interattivo e coinvolgente con professionisti formatori, degli educatori e pedagogisti di Naturart, dei medici del Sert, dei volontari di Sos Malnate e delle forze dell’ordine.

REDAZIONE MULTIMEDIALE KEYRED

Nel corso dei primi incontri si è lavorato con i minori per implementare le 10 life skills: abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale. La redazione multimediale si tratta di una vera e propria redazione multimediale on line formata da uno staff integrato di giovani, tecnici (esperti di comunicazione, video, giornalismo) e formatori/pedagogisti della Cooperativa Sociale NATURART e di SOS Malnate. Per far emergere i talenti la redazione multimedale KEYRED permette ai partecipanti di diventare parte attiva di un laboratorio esperienziale: i ragazzi non assistono alla redazione, ma sono la redazione. Gli oggetti multimediali sono: articoli, interviste, videoreportage e servizi fotografici sui cambiamenti del mercato del lavoro e le nuove forme di occupazione, con l'obiettivo di promuovere e documentare le tendenze ma anche le eccellenze culturali , sociali e produttive del territorio. Il tutto è stato poi caricato on line sui siti del Comune di Malnate o sulla pagina fb dedicata, oltre che sulla pagina di Casa Grizzetti.

COLLABORATORI

tutti gli attori pubblici e privati del territorio, in particolare: Coop La Miniera di Giove, Scuola Bottega Malnate, Ass. La Portineria.

SEDE

Casa Grizzetti con la finalità che diventi il luogo in cui le esperienze vengono raccontate, uno spazio di tutti e per tutti, pensato e sviluppato per incontrarsi, confrontarsi e progettare insieme un futuro migliore.  Promuovere e sollecitare l’impegno civile dei giovani in spazi fisici e contesti reali di socializzazione.

Documentazione progettuale

Project Details

PDF

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vivamus in magna ac tellus fringilla eleifend. Mauris et velit risus. Phasellus nisi ipsum, fermentum eget consequat non, molestie at augue. Proin rutrum sem a rutrum ultricies. Nunc felis neque, dictum ut porta a, ullamcorper vel ante. Quisque non consequat ligula. Pellentesque porttitor eu nisi eu bibendum. In non faucibus justo, et viverra lectus. Fusce sodales mauris et velit accumsan vulputate.

Volunteers List

CAUSE DONORS