Riorganizzazione..ai tempi del Covid

DONATIONS

Per la banda cittadina

Fondazione Malnate

Il Corpo Filarmonico Cittadino ha conosciuto l’alternanza di periodi più o meno felici, ma non ha mai mancato di essere una “presenza”, costante e apprezzata, in occasione di eventi e manifestazioni ricorrenti per la comunità cittadina. Purtroppo il 2020 sarà ricordato, a livello mondiale, per una pandemia che ha portato a lutti e, molto spesso, allo stravolgimento di abitudini consolidate in tutti i campi. Anche la “Banda” non si è potuta sottrarre a questa realtà, dovendo rinunciare all’annuale programmazione di Concerti, alla presenza a manifestazioni ed eventi civili e religiosi e soprattutto a diffondere quel senso di serenità e di gioia che la musica sa trasmettere. Inoltre il 2020 avrebbe anche dovuto essere l’anno di ricorrenza dei 5 anni di nascita della Junior Band, una costola giovanile di allievi formati nel Corpo di Orientamento Musicale (COM) del CFC, che rappresenta il “cordone ombelicale” con cui garantire continuità al patrimonio di impegno profuso sia dagli allievi che dagli istruttori, nonché ovviamente da tutti i membri del CFC. È stato quindi per noi un grande dispiacere non poter “festeggiare” questo primo ed importante traguardo insieme ai nostri ragazzi.

Per dar corso concretamente alla continuità dell’attività del COM, il Consiglio Direttivo si è ingegnato a predisporre una serie di interventi all’interno della sede del CFC, in osservanza alle direttive ministeriali in materia sanitaria e logistica. Solamente a livello indicativo (e non esaustivo) questi interventi prevedono la creazione di aule per l’insegnamento individuale (un allievo ed un istruttore), un’aula per l’insegnamento collettivo dotata di barriere distanziatrici e riparatrici in plexiglass, l’insonorizzazione di pareti e porte. Inoltre è stato programmato un intervento particolarmente importante riguardo la sostituzione di alcuni serramenti che, attualmente fissi, dovranno consentire un ricambio d’aria, altrimenti insufficiente. Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione della Comunità di Malnate grazie alle donazioni del 5xMille del 2017.

I dettagli del progetto

Project Details

PDF

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vivamus in magna ac tellus fringilla eleifend. Mauris et velit risus. Phasellus nisi ipsum, fermentum eget consequat non, molestie at augue. Proin rutrum sem a rutrum ultricies. Nunc felis neque, dictum ut porta a, ullamcorper vel ante. Quisque non consequat ligula. Pellentesque porttitor eu nisi eu bibendum. In non faucibus justo, et viverra lectus. Fusce sodales mauris et velit accumsan vulputate.

Volunteers List

Prova